Quanta strada per un vero liberalismo!

Data:


Nei giorni scorsi è apparsa, prima su “Avvenire” poi su altri quotidiani nazionali, una piccola notizia: la cooperativa fondata da don Colmegna in Sicilia su beni sequestrati alla mafia e che ha, esempio raro, avuto un grande successo nel produrre vini di qualità è ora in difficoltà perché il comune non ripara la strada di accesso.
Ovviamente i commenti erano unanimi: è un vero scandalo che un’iniziativa meritoria sotto tutti i punti di vista, soprattutto una testimonianza di impegno civile nei confronti della mafia trovi proprio in un ente pubblico, il comune, un ostacolo.
Ciò è sacrosanto dal punto di vista morale e civile: ma nessun giornale, proprio nessuno, ha fatto notare un particolare altrettanto importante.
Sarebbe compito primario di ogni ente pubblico, dallo Stato al più piccolo Comune, garantire a tutti i cittadini i servizi essenziali: sicurezza, educazione, sanità, e, nel caso, infrastrutture.
È l’essenza di uno Stato moderno e liberale: la strada va garantita alla cooperativa non perché è contro la mafia o senza fini di lucro, ma perché è un diritto di ogni cittadino e di ogni impresa.
Compito degli enti pubblici è fornire i servizi essenziali a tutti, non di stabilire graduatorie di merito o, peggio, aiutare gli amici o quelli che ti sono simpatici.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

CHI DI POPULISMO FERISCE…

La Le Pen invoca la violazione della democrazia perché è stata esclusa per cinque anni dalla possibilità di essere eletta. Riconosciuto come valido il… di Guidoriccio da Fogliano

ATTENTI A INTERNET

Una storiella divertente quanto istruttiva: il Comune di Cizzolo (vicino a Viadana) decide di rifare le targhe stradali. Fin qui niente di male, anzi; ma cosa si è scoperto?… di Guidoriccio da Fogliano

QUANDO IGNORANZA E STUPIDITA’ SI INCONTRANO

Nel quadro della lotta scatenata da Trump, ministri e loro sodali a tutto cio che non è “macho bianco” in prima linea… di Guidoriccio da Fogliano

MA QUANTE UNICREDIT CI SONO?

Unicredit fa un’offerta per prendere la maggioranza di Commerzbank in Germania e viene stoppata (almeno a parole) dai politici che… di Guidoriccio da Fogliano