Corsi e ricorsi storici

Data:


“Non siamo insensibili alla situazione dei nostri cittadini dei Sudeti, sottoposti continuamente ad angherie, soprusi e violenze. I Sudeti debbono tornare ad essere parte integrante della loro patria: la Germania.
Anche perché la Cecoslovacchia è una nazione fasulla, creata artificialmente dal trattato di Versailles e senza storia e tradizioni autonome”.

Così, più o meno, i discorsi che Adolf Hitler teneva nel 1938 prima dell’annessione dei Sudeti e, poi, dell’invasione della Cecoslovacchia.

Cambiano anno e località: solo i dittatori non cambiamo mai!

di Giudoriccio da Fogliano

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

CHI DI POPULISMO FERISCE…

La Le Pen invoca la violazione della democrazia perché è stata esclusa per cinque anni dalla possibilità di essere eletta. Riconosciuto come valido il… di Guidoriccio da Fogliano

ATTENTI A INTERNET

Una storiella divertente quanto istruttiva: il Comune di Cizzolo (vicino a Viadana) decide di rifare le targhe stradali. Fin qui niente di male, anzi; ma cosa si è scoperto?… di Guidoriccio da Fogliano

QUANDO IGNORANZA E STUPIDITA’ SI INCONTRANO

Nel quadro della lotta scatenata da Trump, ministri e loro sodali a tutto cio che non è “macho bianco” in prima linea… di Guidoriccio da Fogliano

MA QUANTE UNICREDIT CI SONO?

Unicredit fa un’offerta per prendere la maggioranza di Commerzbank in Germania e viene stoppata (almeno a parole) dai politici che… di Guidoriccio da Fogliano