Tornano i “padroni delle ferriere”?

Data:


Negli ultimi anni abbiamo assistito prima al successo e poi al trionfo dei nuovi manager e proprietari della “new economy”: da Musk a Bezos, a Zuckerberg…
Successi sempre più eclatanti, valori azionari alle stelle (la Tesla di Musk valeva più della General Motors ancor prima di aver costruito una sola automobile), sedi progettate da architetti di grido degne di un’opera d’arte con edifici immersi in giardini lussureggianti, uffici al vertice del lusso e della comodità (con divani a fiori e biliardi nei posti di lavoro), orari elastici e pioggia di fringe benefit.
Insomma una specie di eldorado per tutti: dipendenti, azionisti, clienti, ambiente; uno schiaffo alla vecchia economia che abbiamo sinora conosciuto e che sembrava destinata a tramontare per sempre.
Invece ecco che alle prime difficoltà economiche, al primo stop nella continua e ininterrotta scalata riappaiono i vecchi “padroni delle ferriere” senza neppure quel tocco di paternalismo che li contraddistingueva: licenziamenti in massa, spesso addirittura via mail o via whatsapp…
Che si debba tornare a un’economia basata sulla produzione di beni, su fondamenta solide e create progressivamente in lunghi anni di lavoro, su dipendenti considerati come esseri umani e come collaboratori indispensabili a un’azienda con la loro esperienza e professionalità e non come numeri in appendice a un bilancio?

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA QUANTE UNICREDIT CI SONO?

Unicredit fa un’offerta per prendere la maggioranza di Commerzbank in Germania e viene stoppata (almeno a parole) dai politici che… di Guidoriccio da Fogliano

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano