Nella Finanziaria è in arrivo tutta una serie di bonus e sgravi fiscali per le famiglie con figli, meglio se più figli.
Si segue così il solito schema della necessità di aiutare le famiglie con figli e, perché no, le donne che lavorano: provvedimenti a pioggia, piccoli aiuti e sgravi neppure definitivi che si susseguono diversi ogni anno.
Ma non si affronta mai la questione sostanziale: quanto costa a una famiglia mandare il proprio figlio all’asilo?
Perché non si inizia a programmare un percorso che porti alla gratuità degli asili, esattamente così come sono gratuite le scuole d’obbligo?
Sarebbe un grandissimo sollievo economico per le famiglie e una grossa possibilità per le madri che lavorano. Si potrebbe pensare sia a una #gratuità degli asili pubblici, sia a un “buono asilo” simile al “buono scuola”: ogni famiglia riceverebbe un buono (non negoziabile) che potrebbe utilizzare per mandare i propri figli a qualsiasi asilo riconosciuto. Ovviamente chi desidera utilizzare un asilo privato o comunque più costoso dovrebbe integrare la retta.
Sarebbe una soluzione definitiva seppure a lungo termine. Ma se non si inizia non si risolverà mai alla radice il problema degli asili e delle madri che lavorano.
È questa una soluzione che non viene affrontata forse perché pianificare a lungo termine non è nelle corde dei nostri politici o forse perché non rende nel piano immediato dei consensi e dei voti?
di Angelo Gazzaniga
[…] Cazzaniga, in un post di Libertates, sottolinea l’ennesimo caso di provvedimenti inefficaci come sempre sono quelli di tipo […]