Senz’altro “si vis pacem para bellum” ma qual’e’ la forma migliore?
Siamo stati bene protetti negli ultimi ottant’anni dalle forze armate dei singoli stati europei coordinati e rafforzati nella Nato. Orbene, dove sta scritto che la Nato e gli Usa non ci sono più?
Trump chiede rafforzamento dell’impegno dei singoli stati europei, ok, dove sta scritto che vuole abolire la Nato e lasciare l’Europa al suo destino? Non risulta. E se fosse, non sarebbe meglio riannodare competentemente i fili dell’alleanza atlantica? Basta così poco per gettare allegramente alle ortiche un fondamento così importante? Forse sarebbe lecito abolire il cristianesimo solo perché un particolare papa risultasse non del tutto gradevole?
Se nonostante tre anni di guerra ucraina l’Europa imperterrita non riesce a darsi un minimo di politica comune, non è forse il caso di prendere atto che sono impossibili sia politica che esercito comuni? l’Europa è tale nella sua diversità (dentro il denominatore comune della civiltà occidentale, greco-romana e cristiana), che per sé stessa non consente fusioni oltre il limite dell’integrazione economica.
l’Europa restauri e rafforzi l’occidente euro-americano e risparmi gran parte degli 800 miliardi.
di Luigi Fressoia