Jobs act: Perché non impariamo da Spagna e Germania?

Data:

angelo
Quella che serve per il rilancio dell’occupazione è una legge veramente liberale: come quella di Spagna e Germania

È già iniziata la battaglia sulla riforma del sistema delle leggi sul lavoro.
Slogan, battute, insulti, veti, dichiarazioni nei talk show televisivi: tutto l’armamentario della peggiore politica italiana entra in campo. Risultato: parole tante, progetti pochi.
Si cerca una soluzione all’italiana: garantire quello sviluppo dell’economia (e quindi dell’occupazione) ormai indifferibile senza modificare o stravolgere quelle strutture e quei meccanismi (o meglio quei privilegi e quelle sacche di privilegi) che ci soffocano e ci ingabbiano ormai da decenni.

Eppure abbiamo degli esempi di riforma della normativa sul lavoro che sono stati applicati con successo nella nostra vecchia Europa:

  • la riforma attuata da Schröder (uomo della socialdemocrazia!) in Germania: riforma che ha permesso di rilanciare l’economia tedesca dopo il momento difficile seguito alla riunificazione
  • la riforma del mercato del lavoro imposta dalla UE (che non è sempre da condannare!) alla Spagna (del Rajoy esponente del centro-destra) tre anni fa: a tutt’oggi le esportazioni spagnole sono aumentate del 10% mentre quelle italiane si sono ridotte del 3%: un dato semplice quanto illuminante.

Tutte e due le riforme hanno avuto un’impronta specificatamente liberale: maggiore libertà di contrattazione, minori vincoli e minori rigidità del mercato del lavoro.
In ambedue i casi c’è stato (va ammesso) un iniziale aumento della disoccupazione, ma poi in breve l’industria (unico vero produttore di occupazione) ha ricominciato a girare e tutta l’economia (e di conseguenza l’occupazione) ha ricominciato a migliorare.

Come da sempre sostenuto da Libertates le vere riforme (soprattutto quelle liberali) non si possono fare con il consenso di tutti: altrimenti sono solo riforme di facciata.
Se non vogliamo che tante promesse e tante speranze finiscano nel nulla dobbiamo seguire l’esempio di chi queste riforme le ha già fatte: l’economia riparte quando c’è più libertà per tutti.

Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano