Come far carriera in Italia

Data:

L’amministratore delegato di Trenord ora agli arresti domiciliari per bancarotta fraudolenta ha rinunciato a tutte le deleghe, ma rimane regolarmente in servizio (anche senza poteri) e soprattutto continua a ricevere lo stipendio di 549.000 euro l’anno.

In uno stato realmente civile qualunque manager responsabile di questi risultati avrebbe sentito il dovere di rassegnare le dimissioni o, per lo meno, avrebbe dovuto essere licenziato per gli errori commessi e per la responsabilità delle decisioni della società.
Ma tutto questo in Italia non succede.

È inoltre interessante ripercorrere la sua carriera di manager.
Socio di una società fallita, amministratore estromesso della Richard Ginori, amministratore delegato di una società del comune di Milano per il cui fallimento è stato arrestato con l’accusa di bancarotta fraudolenta, è stato in questi ultimi anni amministratore della Trenord con i risultati che tutti abbiamo visto in questi giorni…

Tutto ciò dimostra come in Italia per fare il manager di successo (specie se pubblico) non occorra essere capace, onesto, esperto: occorre essere fedele e connivente ai desideri dei capi, pronto ai compromessi con gli amici della politica, appartenere a una gruppo o fazione vincente…

Ma cosa fare?: solo assegnando ai cittadini il potere di controllare e valutare l’operato di coloro a cui è affidata la gestione delle imprese pubbliche e la responsabilità di coloro che li hanno nominati e lasciati al loro posto si potrà risolvere (almeno in parte) questo problema: tutto ciò con un vero federalismo fiscale (vedi il nostro “Contro gli stato sauri”).

Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano