Aboliamo gli Ordini: cominciando dalla Casta degli avvocati!

Data:

angelo
Anziché parlare sempre di liberalizzazioni, facciamo qualcosa: aboliamo gli egli enti inutili (e spesso dannosi)

L’Antitrust ha multato il Consiglio Nazionale Forense (cioè l’Ordine degli Avvocati) di quasi un milione di euro perché il tariffario imposto a tutti gli avvocati ne limita l’autonomia e restringe la concorrenza. Stessa divergenza per quanto riguarda la pubblicità degli avvocati su internet: secondo l’Ordine pubblicizzare tariffe convenienti su internet “comporta in re ipsa lo svilimento della prestazione professionale da contratto d’opera intellettuale a questione di puro prezzo”
Sembra in effetti un linguaggio da gilda o corporazione medievale!
Altro che libero mercato, trasparenza o libera concorrenza… qui non si è ancora arrivati al mercato “tout court”!

Ma perché sanzionare, limitare o regolare il potere e le competenze degli Ordini professionali: sarebbe ora di abolirli, semplicemente: infatti non si riesce a capire cosa siano o a cosa servano, oltre che difendere privilegi e interessi corporativi degli iscritti.
Non servono a difendere gli interessi di tutta la categoria: per quello esistono i sindacati (organizzazioni a cui ognuno è libero di iscriversi quando vuole e come vuole).
Non servono per difendere gli interessi dei cittadini: sarebbe sufficiente un albo (come esiste per altre professioni) a cui si viene ammessi con esame statale e da cui si viene radiati in caso di gravi mancanze (verso gli utenti e non, come avviene negli Ordini, verso i propri iscritti!).
Sono residui di una concezione medievale del mercato (secondo cui un’attività deve essere protetta da un monopolio per poter vivere) e dell’economia stessa (per cui le attività delle cosiddette “arti intellettuali” non sono attività soggette alle regole dell’economia anche se rendono, e quanto, a chi le esercita!) .
È questa un’altra delle riforme che non costerebbero nulla e renderebbero molto: ma per farla occorre quel coraggio di inimicarsi una delle caste più potenti del Paese e, temiamo, i nostri politici questo coraggio non ce l’hanno proprio.

Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano