CONDONO: UN FLOP. PERCHE’?

Data:

Anche se, alla fine, si parla di successo per un condono che ha reso 1,3 miliardi anziché i 2 previsti non si può negare che sia stato un flop e ciò è anche dimostrato che lo si intende prorogare (secondo un costume tipicamente italiano) sino a dicembre.
Ma perché un condono generosissimo, che permette di pagare un’imposta del 5-10
% su quanto non dichiarato negli anni precedenti (eufemismo per non dire evaso) ottenendo in più la certezza di ottenere l’impunità per i prossimi due anni non ha ottenuto l’adesione totale degli interessati?
Non certo perché nelle categorie interessate non ci sia evasione: dai dati del Ministero l’evasione tra gli autonomi raggiunge il 70% degli incassi.
Allora rimane un sola risposta: conviene tutto sommato continuare a evadere: infatti nell’anno 2023 i controlli eseguiti dall’Agenzia delle Entrate hanno riguardato il 4% degli interessati.
Ciò significa che, statistica alla mano, esiste una probabilità di essere controllati ogni 25 anni. E dato che la prescrizione per le dichiarazioni dei redditi è di cinque anni, anche se si viene controllati esiste comunque un largo periodo di impunità.
Se si vuole effettivamente che tutti paghino lev imposte dovute esiste un solo sistema efficace e non penalizzante per chi le imposte le paga davvero: lotta all’evasione con tutti i mezzi possibili e non solo a parole: solo così si potrà davvero arrivare a una riduzione del carico fiscale per tutti i cittadini, non con i condoni.

di Libertates

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA QUANTE UNICREDIT CI SONO?

Unicredit fa un’offerta per prendere la maggioranza di Commerzbank in Germania e viene stoppata (almeno a parole) dai politici che… di Guidoriccio da Fogliano

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano