CONDONO: UN FLOP. PERCHE’?

Data:

Anche se, alla fine, si parla di successo per un condono che ha reso 1,3 miliardi anziché i 2 previsti non si può negare che sia stato un flop e ciò è anche dimostrato che lo si intende prorogare (secondo un costume tipicamente italiano) sino a dicembre.
Ma perché un condono generosissimo, che permette di pagare un’imposta del 5-10
% su quanto non dichiarato negli anni precedenti (eufemismo per non dire evaso) ottenendo in più la certezza di ottenere l’impunità per i prossimi due anni non ha ottenuto l’adesione totale degli interessati?
Non certo perché nelle categorie interessate non ci sia evasione: dai dati del Ministero l’evasione tra gli autonomi raggiunge il 70% degli incassi.
Allora rimane un sola risposta: conviene tutto sommato continuare a evadere: infatti nell’anno 2023 i controlli eseguiti dall’Agenzia delle Entrate hanno riguardato il 4% degli interessati.
Ciò significa che, statistica alla mano, esiste una probabilità di essere controllati ogni 25 anni. E dato che la prescrizione per le dichiarazioni dei redditi è di cinque anni, anche se si viene controllati esiste comunque un largo periodo di impunità.
Se si vuole effettivamente che tutti paghino lev imposte dovute esiste un solo sistema efficace e non penalizzante per chi le imposte le paga davvero: lotta all’evasione con tutti i mezzi possibili e non solo a parole: solo così si potrà davvero arrivare a una riduzione del carico fiscale per tutti i cittadini, non con i condoni.

di Libertates

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

EMILIANO E LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE

Sulla stampa è apparsa la notizia della “carriera” di Emiliano, ex presidente (o governatore che dire si voglia) della Puglia… di Libertates

QUANDO L’ONU SI FA MALE DA SOLA

Non si può negare che l’Onu sia in difficoltà: da una parte una visione mondiale sempre… di Angelo Gazzaniga

UN BAMBINO MORTO VALE SEMPRE

Abbiamo tutti visto gli infiniti cortei pro Palestina e, in cuor nostro, approvato le proteste verso chi si accaniva contro dei bambini… di Libertates

ORBAN E LA UE

Giunto a Roma Orban ha dichiarato esplicitamente quello che sostiene da anni: che la UE non conta nulla, è sostanzialmente un impiccio per il suo sovranismo… di Libertates