COSA DEVE FARE L’IMPRENDITORE IN ITALIA

Data:

Scopo e funzione dell’imprenditore dovrebbe essere quello di coordinare i vari mezzi di produzione, prevedere l’andamento del mercato, soddisfare al meglio le richieste di clienti, prevalere sulla concorrenza.
Sono concetti accettati ovunque ma che in Italia sembra debbano essere integrati o sostituiti da altre capacità.
Lo vediamo un’altra volta in un capitolo particolare della storia che ha coinvolto la Liguria: un imprenditore affermato e facoltoso come il genero di Caprotti, dirigente di Esselunga, ha foraggiato la classe politica genovese per ottenere l’apertura di un supermercato a Genova.
Ora delle due l’una, come si dice: o l’apertura di un nuovo supermercato era lecita e allora ecco un caso lampante di concussione (il politico ha preteso denaro per non opporsi a un atto lecito) altrimenti l’apertura violava leggi o regolamenti e allora ecco un caso di corruzione (ottenimento di un favore illecito in cambio di denaro).
In ambedue i casi è evidente come la vera abilità di un imprenditore italiano sia in primis quella di fare conoscenza, blandire o peggio ancora appoggiare illecitamente il politico di successo del momento: indubbiamente una capacità anche questa ma sicuramente non propria di un Paese moderno, libero ed efficiente.
Solo con chiarezza e semplicità della normativa (per non permettere la ricerca del cavillo o della procedura adatta a ritardare all’infinito i permessi), con una magistratura efficiente (che possa giudicare velocemente certi comportamenti senza dover aspettare anni per una sentenza) e con una legge elettorale che permetta al cittadino di scegliere il proprio candidato, eleggerlo e giudicarlo alla fine del mandato si potrebbe porre un limiti a questi comportamenti.

di Angelo Gazzaniga

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA QUANTE UNICREDIT CI SONO?

Unicredit fa un’offerta per prendere la maggioranza di Commerzbank in Germania e viene stoppata (almeno a parole) dai politici che… di Guidoriccio da Fogliano

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano