COSA DEVE FARE L’IMPRENDITORE IN ITALIA

Data:

Scopo e funzione dell’imprenditore dovrebbe essere quello di coordinare i vari mezzi di produzione, prevedere l’andamento del mercato, soddisfare al meglio le richieste di clienti, prevalere sulla concorrenza.
Sono concetti accettati ovunque ma che in Italia sembra debbano essere integrati o sostituiti da altre capacità.
Lo vediamo un’altra volta in un capitolo particolare della storia che ha coinvolto la Liguria: un imprenditore affermato e facoltoso come il genero di Caprotti, dirigente di Esselunga, ha foraggiato la classe politica genovese per ottenere l’apertura di un supermercato a Genova.
Ora delle due l’una, come si dice: o l’apertura di un nuovo supermercato era lecita e allora ecco un caso lampante di concussione (il politico ha preteso denaro per non opporsi a un atto lecito) altrimenti l’apertura violava leggi o regolamenti e allora ecco un caso di corruzione (ottenimento di un favore illecito in cambio di denaro).
In ambedue i casi è evidente come la vera abilità di un imprenditore italiano sia in primis quella di fare conoscenza, blandire o peggio ancora appoggiare illecitamente il politico di successo del momento: indubbiamente una capacità anche questa ma sicuramente non propria di un Paese moderno, libero ed efficiente.
Solo con chiarezza e semplicità della normativa (per non permettere la ricerca del cavillo o della procedura adatta a ritardare all’infinito i permessi), con una magistratura efficiente (che possa giudicare velocemente certi comportamenti senza dover aspettare anni per una sentenza) e con una legge elettorale che permetta al cittadino di scegliere il proprio candidato, eleggerlo e giudicarlo alla fine del mandato si potrebbe porre un limiti a questi comportamenti.

di Angelo Gazzaniga

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano