Cos’è la corruzione?

Data:

Tanto retorica non è e richiede risposta.
Ve ne propongo una: superare il limite stabilito dalle regole commerciali.
Sono quelle che determinano i confini. Le regole commerciali sono parte delle regole di convivenza. Sono gli accordi fra noi Cittadini. Se poi «fatta la regola trovato l’inganno» allora c’è corruzione che è (come diceva Cipolla) togliere agli altri per proprio beneficio.
Temo che la leva moralistica dell’eliminare la corruzione prima di darsi una buona gestione, sia più una speranza religiosa che un modo per vivere meglio. Come si può eliminare la corruzione senza ciò che gli americani chiamano «law enforcement», cioè rispetto delle regole (dei contratti)?
Forse esiste una morale cosmica uguale per tutti, ma a guardarmi intorno vedo tante morali diverse e non sempre convergenti. Le regole di convivenza sono invece chiare e aiutano la convivenza pacifica e costruttiva.
Le regole di convivenza possono anche essere chiamate «istituzioni».
Diversi economisti ritengono che una delle leve fondamentali (sono quattro) per una società più equa e prospera sia proprio «la qualità delle istituzioni».
Quelle che moltissimi tentano di distruggere o di modificare a proprio vantaggio personale (rubando agli altri).
Servono buone istituzioni. Imperfette e in evoluzione, ma sono le regole chiare e semplici che aiutano a vivere meglio. La «morale», sinonimo di cultura, (ripetizione dei comportamenti ritenuti di successo) poi segue.

di Stefano Cianchi. (Bussola Italia)

Articolo precedente
wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano

Antirazzismo a senso unico?

Il leader cinese Xi Jinping alla richiesta di collaborare alla liberazione di una ragazza israeliana ostaggio in quanto figlia di una cinese si è rifiutato di farlo adducendo che... di Guidoriccio da Fogliano

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano