È più facile gestire un ponte che una concessione?

Data:


È quello che è successo in Italia: un Paese famoso per la sua lentezza nei lavori pubblici è riuscito nell’impresa di ricostruire un ponte importante come il Morandi di Genova a tempo di record; nel frattempo la disputa sulla concessione alla società Autostrade è rimasta campata in aria.
Nonostante gli accordi “definitivi” di quest’estate a due anni dal crollo siamo ancora al dubbio revoca si, revoca no.
Ma una cosa è certa: se i presupposti legali per una rescissione del contratto (che tale è praticamente un a concessione) esistevano, la rescissione avrebbe dovuto essere fatta nell’immediato o in tempi brevi: perché aspettare due anni?
Se invece i presupposti non sussistevano allora, non sussistono evidentemente ancora adesso. Farla adesso ha più l’aspetto di punizione, di espropriazione statalista che di applicazione di un diritto e ci esporrebbe a richieste di risarcimenti colossali.
Rinviare le decisioni, sperando nello “stellone italico” o in qualche evento fortuito ha dimostrato ancora una volta di non essere una soluzione, ma un ripiego peggiore di qualsiasi decisione.
Ne è un altro esempio la situazione di Alitalia: dopo anni di rinvii, ripieghi, miliardi gettati, la situazione è ben peggiore di quella iniziale…

di Guidoriccio da Fogliano

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA QUANTE UNICREDIT CI SONO?

Unicredit fa un’offerta per prendere la maggioranza di Commerzbank in Germania e viene stoppata (almeno a parole) dai politici che… di Guidoriccio da Fogliano

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano