IL FISCO SECONDO LIBERTATES

Data:

Un cittadino italiano ogni 1000 euro di reddito ne paga da 230 a 430 se ha un reddito da lavoro o da pensione (non parliamo di un imprenditore che con la somma di imposte varie viene a pagare allo stato anche 600 euro); ne paga comunque 260 se il suo è un reddito finanziario (con aliquota flat); 210 se è un reddito da affitto; 125 se è un reddito da Buoni del Tesoro italiani.
Se a queste imposte aggiungiamo tutte le detrazioni, i bonus si arriva alla constatazione che praticamente nessun italiano paga la stessa quota di imposte a parità di reddito.
Alla fine si arriva a che il 14% degli italiani paga quasi due terzi delle tasse e che quasi un italiano su due (il 47%) non paga imposte sul reddito.
Un’autentica giungla che tra evasione, elusione e artifizi contabili favorisce i più furbi e penalizza gli onesti e chi, come pensionati e dipendenti, non può scegliere il proprio tipo di reddito.
Come dovrebbe comportarsi invece uno stato davvero moderno, equo verso i propri cittadini e autenticamente liberale?
Applicare un’aliquota progressiva a tutti indistintamente, qualsiasi sia il tipo di reddito.
Ognuno paga le tasse in funzione di quanto guadagna: tanto entra, tanto si paga.

Naturalmente con alcuni correttivi: una no tax area per i redditi più bassi; provvedimenti per evitare la doppia imposizione (ad esempio per tassare i redditi d’impresa solo quando arrivano in capo ai singoli); addirittura un’aliquota negativa per gli incapienti.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA QUANTE UNICREDIT CI SONO?

Unicredit fa un’offerta per prendere la maggioranza di Commerzbank in Germania e viene stoppata (almeno a parole) dai politici che… di Guidoriccio da Fogliano

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano