“La realtà è sempre più complessa dell’interpretazione che ne diamo”
George Soros
Io, Alexander Bush, consumato ma mediocre articolista di Libertates ammetto di avere usato impropriamente il 16 settembre 2022 – se non al limite della diffamazione vera e propria –, espressioni indebite nell’articolo titolato “Giorgia Meloni contro John Maynard Keynes: nominare Tito Boeri e Roberto Perotti senatori a vita. In Italia rischio fascismo”, nei confronti dell’oculista Giuseppe Tixi, persona notoriamente per bene e dalla moralità granitica: “… io, Alexander Bush, di anni 34, ho difficoltà a leggere e scrivere per un grave fatto che mi è successo il 23 agosto 2022: sono andato a sottopormi a un routinario fondo dell’occhio a Recco mediante gocce dilatanti della pupilla, e all’uscita dello studio medico ho incautamente dimenticato – complice anche la culpa in vigilando dell’oculista superficiale Giuseppe Tixi – di indossare gli occhiali da sole; orbene, da allora accuso problemi di fotofobia resistente e addirittura difficoltà vera e propria a scrivere (con attacchi di panico)…”.
Premesso che i disturbi del visus sono stati e sono reali in seguito all’accaduto da me raccontato, mi pento di aver attribuito in evidente stato di emotività stressogena ad un professionista riconosciuto della società civile come Giuseppe Tixi colpe di superficialità che Egli in realtà non ha, a meno di non deformare la realtà, in quanto tale argomentare irrazionalmente polemico non giova né a me né a lui in un eccesso di personalizzazione deformante degli scritti; oltretutto, il serio e preparato dott. Tixi non sapeva tout court del mio risalente albinismo oculare sotto soglia.
Infatti, dopo la dilatazione delle pupille da Egli perseguita con gocce dilatanti nel pieno rispetto delle regole, alla mia domanda apertis verbis rivoltagli il 23 agosto: “E adesso cosa faccio? Torno a casa?”, rispose testuale (lo ha confermato nel corso del nostro ultimo incontro): “Adesso vai a casa tranquillamente” –; alle 4:30 circa del pomeriggio che distava un quarto d’ora circa dal Suo studio medico; poi aggiunse, il 23 agosto horribilis – però Egli non ne ha responsabilità alcuna – : “Ma se ti a rechi in piscina (a piedi, ndr), ti metti invece gli occhiali da sole”.
Pertanto, io mi diressi verso la mia abitazione senza adeguata protezione degli occhi: avrei dovuto invece “ab origine” informare il dott. Tixi della diagnosi di albinismo oculare del professor Cusumano, che però risaliva al 2003.
Purtroppo, io non avendo indossato “preventivamente” gli occhiali da sole – più che altro per omesse informazioni al citato oculista, cioè per mia responsabilità – ho avuto disturbi di fotofobia cronici che durano tutt’ora.
Confermo tuttavia, con un certo piacere – scusandomi per l’irrazionalità polemica francamente esorbitante, ancorchè in una brutta situazione sotto il profilo oggettivo – che Giuseppe Tixi è riconosciuto come uno dei più autorevoli professionisti della sanità oculistica in ambito ligure ed è anche persona umanamente squisita nel “sense of humour” che lo caratterizza.
Cordiali saluti allo Stesso, e che lo “stress test” delle circostanze tra le più varie della vita, possa anzi fornire il pretesto straordinario del ripristino della lesionata amicizia (sic!).
Quanto è triste la vita!
di Alexander Bush