La bandiera di Cuba? Non è Castrista

Data:

cuba carralero bandiewra
I venezuelani bruciano la bandiera cubana in odio all’intervento di Cuba nel loro paese, ma dovrebbero bruciare i simboli del castrismo, non una bandiera che è stata inventata da un venezuelano!

Viviamo tutti sul filo dell’ironia. Ed è questo che, a volte, ci induce all’errore: così ci facciamo male da noi stessi e sanguiniamo nell’ignoranza.
I venezuelani hanno molta, ma molta ragione nel protestare e rifiutare ogni immagine che giunga loro da Cuba; e tuttavia molti di loro confondono Cuba con “Castrolandia”, e i simboli nazionali con la dottrina castrista. La bandiera, l’inno nazionale, la “mariposa, il tocororo e la palma Real” (fiore, uccello e albero della nazione), il tabacco o il rum e altri simboli non sono colpevoli del dramma che si vive sull’isola come nemmeno lo sono ( e lo siamo) noi cubani; vittime o perseguitati dall’intolleranza del regime castrista, Non siamo tutti colpevoli neanche del violento e illegittimo intervento in Venezuela. Anche quando si ha una parte di ragione, la si smarrisce, quando prevalgono i gesti irrazionali. Quando non si è consapevoli dell’origine delle cose.
Molti venezuelani, senza conoscere la storia della bandiera cubana, la bruciano per naturale odio all’invasore: ma se loro non sono cubani, nemmeno lo sono coloro che arrivano da Cuba per invadere il Venezuela. Costoro infatti sono castristi che arrivano da “Castrolandia”. I venezuelani – per ironia della vita – non sanno che l’ideatore della bandiera cubana era un venezuelano, di nome Narciso López, naturalizzato cubano, perché amava l’isola; ma c’è un altro fatto ironico che riguarda la vicenda della bandiera cubana, ed è precisamente un doppio esempio d’ignoranza. Quando i comunisti italiani sventolano durante le loro manifestazioni violente la bandiera della pace (prima ironica ignoranza) e come simbolo comunista la bandiera cubana, non sanno nemmeno che la nostra bandiera è stata ideata da un venezuelano a New York, Stati Uniti d’America. E quella nazione era amata dal signore venezuelano-cubano che la ideò (seconda ironia).
E’ così la vita, amici! E‘ così un destino ironico che tante volte per ignoranza si prende gioco di noi, cari latini e latinoamericani!

Carlo Carralero

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano