L’Havana inserita da una fondazione svizzera tra le sette città meravigliose nel mondo. Non ci sono né Venezia né Roma (per restare in Italia), “il mondo è bello perché è vario” si diceva una volta
Scoperta la lapide, tenuto il Gran Galà’, e discorsi di circostanza per essere stata nominata tra le 7 Citta’ Meraviglia del Mondo.
La Fondazione svizzera New Wonders World ha messo hai voti ben 1200 citta’ del pianeta per definire le 7 Città’ Meraviglia, e hanno ricevuto più voti le seguenti:
La Paz (Boliva); Doha (Qatar); Durban (Sudafrica); Beirut (Libano); Vigan (Filippine); Kuala Lampur (Malasia) e La Havana (Cuba). Fa impressione il fatto che non ci sia Venezia, ma questo e’ il risultato delle votazioni. La Fondazione ha chiarito che si doveva tenere in conto non solo l’architettura ma anche la popolazione e l’atmosfera complessiva della città
Ebbene, mi dispiace per chi se ne è andato troppo in fretta come un amico mio – di cui ricordo solo le iniziali D.F. – e per chi non è mai venuto. Adesso aspetto solo la solita domanda stupida: come si sta in una Citta’ Meraviglia del Mondo?
Giancarlo Guglielmi