“L’Aria di Bog” per i giovani dell’Erasmus

Data:

Nel corso dell’Erasmus tenuto a Milano a cura di Libertates si è avuta anche una serata di festa

I Paesi dell’Unione Europea ultimamente non hanno dato gran spettacolo di sè, ma i giovani sembrano di tutt’altra pasta. Per rendersi conto di quanto sia distante l’Unione legale dalla sua gioventù reale, basterebbe assistere a una qualsiasi edizione dell’Eurovision Song Contest, il concorso di musica leggera che ogni anno mescola canzoni, lingue e bandiere, all’insegna – per dirla alla tedesca – della Gemuetlichkeit, ovvero di una calda intimità di gruppo. Ma un altro modo per rendersene conto è partecipare ai corsi di formazione dell’Erasmus. L’ultima edizione si è svolta a Milano, organizzata da Libertates. Abbiamo ospitato studenti di quattro nazionalità: armeni, portoghesi, turchi e ucraini. E si è creata immediatamente tra loro la stessa Gemuetlichkeit, più forte delle divisioni storiche e dei pregiudizi.
Una certa idea di Europa si è affermata oltre i confini istituzionali dell’Unione, dal momento che delle quattro nazionalità degli studenti ospitati soltanto una – quella portoghese – ne faceva parte a pieno diritto, mentre le altre tre, con differenti rapporti di collaborazione rispetto alla Ue, si trovano ai suoi confini sud-orientali. Al dunque, gli attriti storici fra turchi e armeni, e il fatto che l’Ucraina sia impegnata a difendere militarmente l’integrità del Paese dalle minacce di Mosca, non hanno minimamente inquinato l’atmosfera. Merito dei conduttori, ma anche dell’apertura mentale rimostrata dai giovani amici, con i quali in futuro speriamo di mantenere solidi rapporti di collaborazione.
Non sono mancati anche i momenti di festa, che documentiamo in questo video: una serata nel segno della favola “L’Aria di Bog”, realizzata allo Spazio ScopriCoop.
“L’Aria di Bog” è una favola pubblicata da La Vita Felice in cui si raccontano le avventure di un bambino di nove anni, che su un’isola della Dalmazia sperimenta gioie e paure attraverso i personaggi di Walt Disney.
Il testo letterario di Dario Fertilio è arricchito dalle illustrazioni di Fabio Sironi (proiettate sullo schermo); dal Leitmotiv musicale composto da Claudio Resentini ed eseguito da lui stesso con Fabio Sironi (rispettivamente al basso e al sax); dalle interpretazioni di alcuni capitoli dell’attore Francesco Orlando.
Uno spettacolo, a suo modo, interdisciplinare, che avvince ogni volta gli spettatori (giovani e non solo).
Ecco il video:

di Gaston Beuk

wp_user_avatar
Gaston Beuk
Gaston Beuk è lo pseudonimo di un noto giornalista e scrittore dalmata. Si definisce liberale in economia, conservatore nei valori, riformista nel metodo, democratico nei rapporti fra cittadino e politica, federalista nella concezione dello Stato e libertario dal punto di vista dei diritti individuali.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano