Lettera aperta a Matteo Renzi: ma essere donna conta più del merito?

Data:

vergani
Caro Signor Presidente Renzi,

mi sembra anti-democratico e anti-meritocratico candidare solo donne come capolista alle prossime elezioni europee.

Se un uomo è un genio della politica, lo si candida comunque come secondo in lista dopo una donna?

A questo punto, anche Lei, Presidente Renzi, potrebbe dimettersi e proporre come presidente del Consiglio una donna.

Una delle derive della democrazia, a mio parere, è annientare la sana e libera competizione in nome delle pari opportunità (che pure sono sacrosante).

Come ci hanno insegnato prima i Greci per arrivare ai padri degli Stati Uniti d’America, la democrazia è fondata sulla responsabilità dell’individuo, sulla libertà, sul merito, persino sulla felicità del singolo che ha successo.

Voglio essere preceduto da una donna, da un anziano, da un gay per una sola e giusta ragione: perché sono più bravi di me.

La democrazia – la Civiltà con la c maiuscola – è il bene più grande che ci ha consegnato la Storia: solo l’individuo, la libertà e il merito la sosterranno e la proteggeranno dalle dittature, dai totalitarismi e dai periodici andamenti negativi dell’economia globale.

La democrazia è l’evoluzione dell’Aristocrazia (anche qui quella vera, quella con la a maiuscola, per cui gli aristocratici etimologicamente dovrebbero essere letteralmente i migliori) – aristocrazia i cui principi sono lealtà e onore (quest’ultimo etimologicamene da “honus”, “peso”; qualcosa che si vede, che quasi si pesa con le mani; qualcosa che spiritualmente ricorda il valore e l’affermazione di una persona).

La partita si disputa lealmente, con regole del gioco certe: vince il migliore.

Cordialmente.

Ernesto Vergani

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA QUANTE UNICREDIT CI SONO?

Unicredit fa un’offerta per prendere la maggioranza di Commerzbank in Germania e viene stoppata (almeno a parole) dai politici che… di Guidoriccio da Fogliano

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano