Ecco le nuove pubblicazioni della Bibliotheca Albatros, la collana politica di Libertateslibri (casa editrice dei Comitati per le Libertà).
Democrazia nel mondo, libertà di mercato, federalismo, democrazia diretta, anticonformismo culturale e un sistema delle libertà in cui possano trovare accoglienza i grandi valori e i diritti umani: sono questi i nostri temi. Questi sono i libri che li illustrano e aiutano a comprendere da che parte stare nella vita privata e pubblica di tutti i giorni.
Si acquistano direttamente dal nostro STORE ONLINE
“Fuori i secondi!”, nel pugilato, segna l’inizio del combattimento: al termine sarà proclamato il campione. Il presidenzialismo, cioè la competizione diretta fra i candidati alla carica di capo dello Stato, risponde a una filosofia simile: alla fine uno solo vince. Senza faticosi compromessi, tattiche di corridoio, trattative segrete.
Questo saggio spiega perché la politica e lo sport possono avere una cosa in comune: la chiarezza delle regole e degli esiti. I cittadini, come avviene negli Stati Uniti o in Francia, scelgono fra i vari candidati la personalità più autorevole, con il mandato di rappresentarli. Che il presidenzialismo appartenga al futuro prossimo dell’Italia lo provano l’impotenza e la progressiva paralisi della Repubblica parlamentare, ormai sotto gli occhi di tutti. È ormai tempo di restituire la sovranità ai cittadini, garantendo loro una guida forte e un governo capace di condurli fuori dalla crisi della Seconda Repubblica.
Questo saggio, che è la logica prosecuzione di Maledetta proporzionale, dedicato al sistema elettorale, costituisce un ulteriore sviluppo del progetto di riforma generale dello Stato.
ISBN 978-88-902345-8-3
In “Dialoghi sull’Italia della Seconda Repubblica“ tre giovani poco più che trentenni (un avvocato e due giornalisti), destinati a far parte della futura classe dirigente di questo Paese, discutono sui grandi temi di Libertà, Democrazia e Giustizia con una fede nella possibilità dell’esistenza di un mondo migliore e una tensione morale ormai difficili da trovare nei giovani d’oggi.
Pur partendo da posizioni spesso diverse, ne nasce un confronto sereno e autenticamente democratico, in cui spesso l’incertezza del dubbio nasce dalle loro stesse domande.
Un saggio importante per comprendere ed affrontare in modo costruttivo i problemi dei giovani d’oggi di fronte a un mondo politico sempre più incomprensibile: una discussione che dovrebbe far capire a tutti noi come dovrebbe essere la politica.
Seguono numerose interviste a grandi personaggi della politica italiana (Parisi, Martino, Tornielli, Martelli, Guzzetta, Ostellino, Sartori, Garibaldi, Politi, Criscuoli)
ISBN 978-88-905006-8-8
“
È un libro che tratta di come noi, esponenti del mondo occidentale e liberale, dobbiamo porci di fronte al problema della Cina, un paese, anzi quasi un continente, che ha avuto uno sviluppo industriale così impetuoso da divenire la seconda potenza economica mondiale.
Ma è un paese che rimane un mistero: liberista in economia, totalitario in politica, repressivo verso le minoranze, indifferente ai diritti civili della popolazione.
Dopo i saggi di Stefano Magni, Carlo Altomonte ed Elisa Borghi le interviste ai dissidenti Harry Wu e Tienchi Martin Liao e agli esperti Antonello Brandi, Adriano Teso, Gianfranco Librandi, Leonardo Facco ed Enzo Reale ci mostrano come alla domanda “Quanto vale un Laogai?” nessuno abbia una risposta certa e univoca.
ISBN 978-88-905006-6-4
In “Se vuoi far l’americano“, come si entra in politica negli USA e come la si fa: una lezione per gli italiani, Ennio Caretto, scrittore e giornalista, corrispondente del “Corriere della Sera” da Washington, prende spunto da una lettera-riflessione di Adriano Teso, imprenditore e liberale, a un giovane che vuole entrare in politica.
L’autore traccia un ritratto del sistema politico ed elettorale americano senza nasconderne limiti e difetti: assenteismo, strapotere delle lobbies economiche e finanziarie, peso della ricchezza nella competizione elettorale….
Ma ritrae anche un sistema capace di garantire un’autentica democrazia in cui ogni cittadino ha davvero la possibilità di essere eletto e di scegliere i propri rappresentanti.
Proprio quello che chiedono da sempre i Comitati per le Libertà.
ISBN 978-88-905006-3-3