Ma siamo un paese serio?

Data:


Due sono state le grandi iniziative dei passati governi in Italia: reddito di cittadinanza e bonus edilizia.
Stiamo vedendo come procedono: una sequela di abusi, di truffe, di furbetti che la fanno franca..
Ma c’è da chiedersi in che Paese credono di vivere coloro che hanno proposto e votato queste leggi? Sono degli ingenui oppure ci marciano?
In uno Stato come l’Italia dove l’evasione è a livelli da Terzo Mondo, dove i controlli sono inesistenti e dove la magistratura ha tempi biblici come pensare di evitare truffe con un reddito di cittadinanza che veniva erogato senza alcun controllo sulla base di una semplice autodichiarazione, rimandando i controlli in un tempo successivo basandosi sull’efficienza e la velocità della pubblica amministrazione o organizzare per i bonus edilizia un sistema di cessione del credito senza neppure pensare di creare un legame (semplicissimo: sarebbe stato sufficiente un numero identificativo per ogni passaggio ) tra il lavoro eseguito e il bonus?
Sono sintomi della solita visione miope dei nostri uomini politici: guardare subito all’interesse immediato, a conquistare consensi e voti anziché pensare al futuro e al bene del Paese.
Il risultato lo abbiamo tutti sott’occhio: cercasi uomini di Stato (come diceva Einaudi) e non politici o meglio politicanti.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

CHI DI POPULISMO FERISCE…

La Le Pen invoca la violazione della democrazia perché è stata esclusa per cinque anni dalla possibilità di essere eletta. Riconosciuto come valido il… di Guidoriccio da Fogliano

ATTENTI A INTERNET

Una storiella divertente quanto istruttiva: il Comune di Cizzolo (vicino a Viadana) decide di rifare le targhe stradali. Fin qui niente di male, anzi; ma cosa si è scoperto?… di Guidoriccio da Fogliano

QUANDO IGNORANZA E STUPIDITA’ SI INCONTRANO

Nel quadro della lotta scatenata da Trump, ministri e loro sodali a tutto cio che non è “macho bianco” in prima linea… di Guidoriccio da Fogliano

MA QUANTE UNICREDIT CI SONO?

Unicredit fa un’offerta per prendere la maggioranza di Commerzbank in Germania e viene stoppata (almeno a parole) dai politici che… di Guidoriccio da Fogliano