MANUTENZIONE: QUESTA SCONOSCIUTA

Data:

Breve storia del blocco dei treni dovuto a un chiodo messo in un muro.
Dopo le vane accuse di sabotaggio l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria italiana ha raccontato i motivi del colossale ingorgo.
Un operaio nel piantare un chiodo nel muro di una cabila elettrica ha tranciato inavvertitamente un cavo di alimentazione della cabina stessa. La centralina elettronica di controllo non capendo cosa succedeva ha bloccato l’alimentazione anche degli altri due cavi.
Primo punto: la centralina di controllo di una delle cabile fondamentali della Stazione Termini aveva 27 (ventisette!) anni: un pezzo da museo
La centralina ha però fatto il suo dovere: inserire l’alimentazione a batteria che dura due ora e lanciare l’allarme ai tecnici con la sim integrata.
Secondo punto: la sim non ha funzionato, perché, sembra, non era stato pagato il canone di abbonamento (10/20 euro all’anno).
Una serie di inefficienze, sbadataggini e noncuranza che ha portato un chiodo a bloccare l’intera rete ferroviaria italiana.

Una prova ulteriore di quanto sia necessaria la manutenzione accurata, manutenzione che viene spesso trascurata perché costa, non porta utili e soprattutto non porta visibilità.
Meglio tagliare un nastro che far funzionare un sistema!

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA QUANTE UNICREDIT CI SONO?

Unicredit fa un’offerta per prendere la maggioranza di Commerzbank in Germania e viene stoppata (almeno a parole) dai politici che… di Guidoriccio da Fogliano

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano