Michelangelo in Florida

Data:


Tutti abbiamo sentito parlare dei genitori della ricca e (apparentemente) evoluta Florida che hanno chiesto la rimozione della preside della scuola che aveva osato mostrare ai ragazzi un’immagine pornografica: il David di Michelangelo!
Proprio quel David che, oltre essere uno dei massimi capolavori della scultura mondiale è simbolo di libertà e di lotta contro la dittatura: proprio quelli che dovrebbero essere valori fondanti della civiltà americana.
Probabilmente questi genitori fanno parte di quella “cultura” americana che non sa neppure chi sia Michelangelo (per non parlare di Davide) e che crede che Venice sia un quartiere di Los Angeles…
Ma non è certo divertente constatare che anche un Paese che dovrebbe essere immagine dei valori fondanti della civiltà liberale occidentale non si comporta diversamente dal Dubai che ha richiesto di censurare proprio il David prima di esporlo nel museo della capitale o di un Daniele da Volterra (chiamato proprio per questo “Braghettone”) obbligato a censurare i dipinti del Giudizio Universale della Cappella Sistina.

La libertà è qualcosa che va difesa sempre e dovunque, in qualsiasi luogo e momento, come da sempre ha affermato @Libertates.
Se si inizia a limitare la libertà nell’arte e nella cultura in nome dell’oscurantismo cioè dei propri valori vissuti come assoluti da imporre a tutti gli altri, si finisce prima o poi a mettere in discussione anche le libertà politiche e personali.

di Guidoriccio da Fogliano

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano