MONACO 1938 NON DOCET?

Data:

Alla luce degli ultimi eventi sembra che la (tragica) conferenza di Monaco del 1938 non abbia insegnato nulla.
In quell’anno ci fu la richiesta di Hitler di occupare i Sudeti (parte della Cecoslovacchia) a garanzia dei tedeschi che abitavano quelle terre e che, a detta dei nazisti, venivano continuamente angariati dal governo cecoslovacco.
Alla conferenza, convocata in tutta fretta, parteciparono quelle che erano le Potenze dell’epoca: Francia, Regno Unito, Italia e Germania.
I rappresentanti dello Stato interessato (la Cecoslovacchia) furono sì convocato, ma dovettero attendere in anticamera che i Grandi dell’epoca decidessero le sorti del loro parse senza neppur poter far valere le loro ragioni.
I quattro decisero di concedere i Sudeti alla Germania (privando cosi la Cecoslovacchia di tutte le fortificazioni di frontiera) in cambio della solenne promessa di Hitler che le ambizioni della. Germania erano solo quelle di difendere i tedeschi oltre frontiera e che quindi non avrebbe avuto nient’altro da rivendicare.
Tutti sappiamo come è finita la storia: dopo neppure sei mesi la Germania invase le parti restanti della Cecoslovacchia rendendola un protettorato e neppure un anno dopo aggredì la Polonia.
Come disse Churchill: “Hanno scelto il disonore per evitare la guerra, avranno il disonore e la guerra”.
La storia non si ripete mai uguale, è vero, ma dovrebbe esserci da maestra.

di Libertates

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA QUANTE UNICREDIT CI SONO?

Unicredit fa un’offerta per prendere la maggioranza di Commerzbank in Germania e viene stoppata (almeno a parole) dai politici che… di Guidoriccio da Fogliano

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano