Non premete quel bottone (atomico)

Data:

fasanottiCome funziona il « bottone » che scatenerebbe la guerra totale?

Ai tempi della guerra fredda veniva ogni tanto citato il bottone che il presidente degli USA avrebbe potuto schiacciare per scatenare una guerra nucleare o rispondere ad un attacco russo.
Dopoanni di silenzio se ne è di nuovo parlato nell’attuale campagna elettorale presidenziale, perchè la Clinton ha affermato che Trump ha spesso reagito emotivamente in certe situazioni e potrebbe, se presidente, farlo anche col famigerato bottone.
In realtà, come ha spiegato la CNN in un recente articolo, non esiste nessun bottone, si tratta invece di una tessera, chiamata in gergo “biscotto”, che ha inseriti determinati codici di identificazione del presidente e che puo’ essere usata solo con i dispositivi e le informazioni contenute in una cartella.
Il tutto portato da un assistente che, in qualsiasi situazione e luogo, Casa Bianca, automobile, aereo, ascensore, pubbliche apparizioni, eccetera, sta attaccato al presidente. Perchè i missili di un eventuale attacco nemico sono molto veloci e non si dovrebbe perdere neanche un secondo per reagire.
Ed esiste una cartella uguale a disposizione del vice presidente, nel caso il presidente non sia piu’ in grado di agire.
Le informazioni contenute nella borsa consistono, tra l’altro, di opzioni sui bersagli da colpire, di istruzioni su come usare il Sistema di Comunicazioni di Emergenza e di una lista dei bunker dove il presidente puo’ trovare rifugio e continuare a svolgere i suoi compiti bellici ed istituzionali.
L’assistente che porta la cartella ha la stessa protezione dei servizi di sicurezza che ha il presidente ed è sottoposto ad una lunga preparazione dal ministesolo iro delladifesa, dalla Cia e dall’Fbi, preparazione che comprende test clinici, psichiatrici e psicologici. Preparazione alla quale non viene sottoposto il presidente, cosa che suscita qualche critica, anche perchè i militari che ricevono dal presidente l’ordine di far partire i missili nucleari possono agire solo in coppia.
Quindi un solo uomo, per il solo fatto di essere stato eletto dal popolo, ha il potere di lanciare missili che possono portare testate nucleari di potenza da dieci a venti volte quelle di Hiroshima. Gli USA ne hanno ttualmente 900.
Speriamo che non debba lanciarne neanche una una.

Ettore Falconieri

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano