Patto di non concorrenza – CSL – 1-09-08

Data:

Senza alcuna legislazione specifica, alcuni Giudici, quasi sempre per ragioni formali, mettono in discussione alcune parti dei Patti di non concorrenza, liberamente sottoscritti fra Azienda e collaboratore scientifico. Ciò malgrado retribuzioni di alto livello e collaboratori laureati o diplomati, certamente capaci di contrattare i propri accordi.

La moderna collaborazione è ormai basata su criteri del tipo illustrato nel
“Il mondo del lavoro è cambiato e in troppi credono di essere ancora nell’800” – Adriano Teso -14-08-08.
Molte di queste sentenze vengono poi riformate, ma i tempi sono troppo lunghi per la protezione del Know How, disincentivando, così, gl’ investimenti e lo sviluppo. Resta più facile “rubarlo” alla concorrenza.

Omai è solo acquistabile all’estero, dove i contratti e le protezioni delle proprietà sono efficaci e le sentenze tempestive e pesanti. Così come i sistemi di controllo ed indagine permettono alle aziende di proteggersi meglio. Molti ormai creano strade per poter celebrare i processi in altre nazioni.
L’art. 41 della Costituzione stabilisce l’autonomia dell’imprenditore ma il tutto deve essere svolto in un contesto di non pretestuosità quindi fornire degli elementi di congruità e ragionevolezza. Spesso non vengono presi in considerazioni gli elementi congruità e ragionevolezza.

Sul patto di non concorrenza serve una legge che specifichi chiaramente e quindi tolga dalla discrezionalità del giudice:

  • definizione della congruenza economica;
  • conseguenze certe di nullità della assunzione vietata;
  • obbligo dell’azienda che ha assunto in presenza di un patto di non concorrenza di chiudere il rapporto

e pagamento di danni;

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano