Programmi elettorali o scherzi? La Reggi a Roma, nuovi nani e ballerine

Data:

angelo
Quanto è istruttivo scorrere i programmi dei candidati!

Scorrendo il programma elettorale della Reggi (candidata a Roma per i 5 Stelle) sono apparsi alcuni punti che non hanno potuto non sollevare un senso di sorpresa, se non di (amara) ilarità.
Che cosa significa incoraggiare l’uso di una moneta di scambio anziché il normale denaro (io “pago” il salumiere con una specie di bitcoin che poi lui potrà utilizzare per fare acquisti all’ingrosso) se non favorire la nascita di un mercato parallelo completamente fuori controllo, in un Paese in cui abusivismo ed evasione sono già altissimi?
E proporre di utilizzare pannolini lavabili e riciclabili appoggiando la nascita di gruppi di mamme che li lavano assieme in una città anarchica e disorganizzata come Roma?
Oppure sostituire le confezioni cartacee di latte con bottiglie di vetro da restituire e rilavare in una città ove si getta per strada di tutto?
Sono proposte o ingenue, segno di un dilettantismo preoccupante, o furbe (parliamo di argomenti futili così evitiamo di affrontare i vari problemi…) ma che sono un indizio di quello che è diventata la politica: battute, proposte stravaganti che fanno colpo sui mass media e su internet, idee mordi e fuggi… Tutt’altro che quello che da sempre avrebbe dovuto essere la politica: programmi e progetti chiari, semplici, concreti e soprattutto attuabili, impegno dei candidati a realizzarli, ascolto delle richieste e delle proposte dei cittadini…
E poi ci lamentiamo dell’astensionismo!

Guidoriccio da Fogliano

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA QUANTE UNICREDIT CI SONO?

Unicredit fa un’offerta per prendere la maggioranza di Commerzbank in Germania e viene stoppata (almeno a parole) dai politici che… di Guidoriccio da Fogliano

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano