Background_v3

TASSA SULLECBANCHE: TANTO TUONO’ CHE NON PIOVVE

Data:

Dopo una lunghissima serie di tentativi durata almeno un anno e contante motivazioni si è arrivati al dunque con le banche.
Dopo tanto sfoggio di populismo gratuito perché (come abbiamo già scritto) il concetto stesso di extra profitto è tipico di un’economia pianificata in cui il governo decide a posteriori quale sia il giusto profitto: oltre questo limite scatta la tassazione, che si dovrebbe meglio chiamare confisca, perché ogni tassazione che si rispetti non può essere retroattiva.
Sarebbe sufficiente fissare un livello di tassazione progressiva molto ripida (cioè con aliquote molto alte per utili particolarmente alti): in questo modo si colpirebbero tutti gli utili molto alti indistintamente dal ramo di attività. Infatti perché le banche devono pagare gli extra profitti e le multinazionali dell’elettronica no?
A questo punto la montagna ha partorito il topolino. Non si poteva rinunciare per non perdere la faccia(e il consenso§) e allora si spaccia per tassa sugli extra profitti un contributo volontario che le banche danno allo stato salvo rivalersi tra un paio di anni con equivalenti sgravi fiscali: un prestito a tasso zero, altro che imposta sugli utili!
Come sempre sarebbe opportuno informare con chiarezza e non utilizzare sempre slogan: è questa la differenza tra l’uomo di stato (che cerca l’interesse di tutti) e il politico (che cerca il consenso)

di Libertates

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA QUANTE UNICREDIT CI SONO?

Unicredit fa un’offerta per prendere la maggioranza di Commerzbank in Germania e viene stoppata (almeno a parole) dai politici che… di Guidoriccio da Fogliano

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano