Quale potrebbe essere l’avventura di un giovane alle prese con i bonus?
Una volta diplomato senza aver fatto esami di Stato e senza aver mai visto il mondo del lavoro il nostro rimane a casa grazie al reddito di cittadinanza, in quella casa rinnovata grazie al superbonus e, dopo aver fatto una doccia ricostruita grazie al bonus rubinetti, passa nel giardino ripulito grazie al bonus giardini, prende il monopattino acquistato grazie al bonus monopattini per andare a comprare un televisore con lo sconto del bonus televisori ecc. ecc.
Non è questa la realtà, ma ci si potrebbe avvicinare: il pericolo insito in questa politica dei bonus a tutti e a tutti i costi?
Quello di avere individui che non saranno mai cittadini consci dei propri diritti e dei propri doveri che chiedono di avere la possibilità di un lavoro vero, che permetta loro di vivere e di soddisfare i propri desideri, ma sudditi sempre in attesa delle elargizioni e dei sussidi; sempre pronti a chiedere, a rinunciare ai propri diritti e alla propria dignità di cittadini pur di vivere della carità statale.
Un rischio che non possiamo e dobbiamo correre soprattutto nei confronti dei giovani.
di Guidoriccio da Fogliano