UN GIUDICE… POETA

Data:


Un giudice (tale #ErnestoAtanasio, per non far nomi) ha accumulato a Santa Maria Capua Vetere un record di 214 sentenze non redatte nei termini (estremamente laschi, tra l’altro); spostato per motivi disciplinari come Giudice di Sorveglianza a Perugia nel 2021 ha accumulato altri 800 provvedimenti non depostati entro l’anno.
Posto in stato d’accusa dalla Procura Generale della Cassazione si è difeso dicendo che la sua vera passione è scrivere poesie e che ha avuto un blocco mentale perché “Nonostante avessi chiesto di essere assegnato a funzioni penali — ha urlato davanti al Csm — sono stato schiantato sul ruolo più incommentabile e inqualificabile del Civile di Santa Maria Capua Vetere”
Nessuno può mettere in discussione le preferenze di chiunque ma ci immaginiamo cosa succederebbe se un giorno scoprissimo che il nostro treno (o un bus o un aereo…) non parte perché il macchinista, che non ama il suo lavoro, sta scrivendo una poesia?
Ebbene quello che verrebbe giudicato un attacco di follia è successo a un giudice rimasto regolarmente in carriera per anni.
Non si tratta di introdurre la meritocrazia nella giustizia (che sarebbe una cosa sacrosanta), ma semplicemente di applicare quelle regole che valgono per tutto il resto del mondo civile.
Altrimenti nessuna riforma della Magistratura potrà servire

di Guidoriccio da Fogliano

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

COERENZA INNANZITUTTO

Il presidente della Regione Lombardia di fronte al disastro di Trenord con treni sempre in ritardo, sovraffollati, spesso cancellati senza preavviso e alla rabbia dei pendolari ha dichiarato: “Io sono sempre dalla parte dei pendolari”.... di Guidoriccio da Fogliano

INNOVAZIONE ALL’ITALIANA?

Arrestato il manager della Sogei, la società di information technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La mission ufficiale è quella di «contribuire alla modernizzazione del Paese, partecipando attivamente al... di Guidoriccio da Fogliano

Condono: dopo il danno le beffe

Nell’ultima proposta del Governo è apparsa la proposta di fare quel condono a cui ha sempre aspirato: quello “tombale”.... di Guidoriccio da Fogliano

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano